Odontoiatria infantile

Salute orale

Prevenzione carie

Visite periodiche

Sigillature

L’odontoiatria infantile, o pedodonzia, è la branca dell’odontoiatria che si occupa della salute della bocca dei bambini.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE ORALE

L’educazione alla salute è il mezzo vincente per diffondere e promuovere la cultura della prevenzione. 

PREVENZIONE DELLE CARIE

La carie rappresenta ancora oggi una malattia largamente diffusa, che interessa un’ampia porzione della popolazione sia infantile che giovanile ed adulta, anche nei paesi più industrializzati.

ABITUDINI ALIMENTARI

La corretta alimentazione per prevenire le carie dipende non solo dalla quantità di zuccheri contenuti nel cibo, ma anche dalla consistenza del cibo stesso e dalla frequenza di assunzione

N

CARIE DELLA DENTATURA DA LATTE

La sindrome da biberon è la carie precoce dei denti decidui o da latte, che si può riscontrare nel neonato. 

SIGILLATURE

La sigillatura dei solchi dei denti è una particolare tecnica di prevenzione della carie molto efficace. Si tratta di una resina additiva che viene applicata all’interno dei solchi più profondi presenti sulla superficie masticatoria dei denti, e che li rende più detergibili e meno aggredibili dai processi cariosi.
Le sigillature dei denti si possono eseguire sia sui denti da latte che su quelli permanenti, in base alla suscettibilità alla carie. E’ una procedura semplice, indolore, e non invasiva, che si può eseguire sui denti sani con anatomia profonda dei solchi, con fessure, o imperfezioni dello smalto, che potrebbero favorire lo sviluppo della carie, perché accumulano più facilmente la placca batterica.
Il dente sigillato è più facile da detergere e da mantenere ben pulito, ma non va dimenticato e non va considerato inattaccabile. E’ necessario continuare a rimuovere adeguatamente la placca, ed effettuare i controlli periodici, per verificare che la sigillatura sia sempre integra o se necessario sostituirla.
Le sigillature andrebbero eseguite subito dopo che il dente erompe in bocca e con un adeguato isolamento del dente dalla saliva mediante l’uso della diga di gomma; a questo riguardo è necessario che il dentista possa valutare durante i controlli periodici il momento giusto per poter effettuare le sigillature e su quali denti è indicato eseguirla.

× Contattaci con WhatsApp