Odontoiatria infantile

Salute orale

Prevenzione carie

Visite periodiche

Sigillature

L’odontoiatria infantile, o pedodonzia, è la branca dell’odontoiatria che si occupa della salute della bocca dei bambini.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE ORALE

L’educazione alla salute è il mezzo vincente per diffondere e promuovere la cultura della prevenzione. 

PREVENZIONE DELLE CARIE

La carie rappresenta ancora oggi una malattia largamente diffusa, che interessa un’ampia porzione della popolazione sia infantile che giovanile ed adulta, anche nei paesi più industrializzati.

ABITUDINI ALIMENTARI

La corretta alimentazione per prevenire le carie dipende non solo dalla quantità di zuccheri contenuti nel cibo, ma anche dalla consistenza del cibo stesso e dalla frequenza di assunzione

N

CARIE DELLA DENTATURA DA LATTE

La sindrome da biberon è la carie precoce dei denti decidui o da latte, che si può riscontrare nel neonato. 

N

VISITE PERIODICHE DI CONTROLLO

Le visite di controllo per i bambini sono estremamente importanti per permettere il mantenimento dello stato di salute orale e per intercettare tempestivamente patologie dento-gengivali o dento-scheletriche.

N

FLUOROPROFILASSI

Il fluoro è un efficace mezzo di protezione dei denti e di prevenzione per la salute della bocca.

N

SEDAZIONE COSCIENTE

Tecniche di rilassamento che aiutano ad ottenere una collaborazione iniziale.

N

SEDAZIONE COSCIENTE

Tecniche di rilassamento che aiutano ad ottenere una collaborazione iniziale.

SEDAZIONE COSCIENTE

In alcuni casi, può essere utile ricorrere a particolari tecniche di rilassamento, come la “sedazione cosciente”, che aiuta ad ottenere la collaborazione iniziale, necessaria a superare i primi timori e proseguire poi più serenamente le cure dei piccoli pazienti (e a volte anche degli adulti). Il paziente rimane sempre cosciente, capace di percepire le sensazioni, ma in uno stato più calmo, più ovattato. La paura si trasforma in una confortante sensazione di tranquillità e sicurezza, che lo rendono più collaborativo perché insieme alla paura anche la sensazione del dolore sarà di molto diminuita. In queste condizioni il primo passo dell’anestesia, spesso vissuto come un incubo, viene facilmente superato così il prosieguo delle cure sarà molto semplice una volta instauratosi anche l’effetto dell’anestesia, che eliminerà completamente la sensazione del dolore per il tempo necessario alle cure stesse. Il bambino sarà molto più collaborativo e anche interventi più complessi possono essere così portati a termine.

× Contattaci con WhatsApp